La storia fiorentina è la storia tipica di una città nella quale l’intelligenza predomina. (Guido Piovene)
Tutta Firenze sembra essere colorata con una viola delicato, come vino diluito. (Henry James)
A Parigi impari l’arguzia, a Londra impari ad eliminare i tuoi avversari sociali, a Firenze impari il portamento. (Virgil Thomson)
A Firenze hanno molta logica, molta prudenza e anche molto spirito; ma non ho mai visto uomini così privi di passioni. Perfino l’amore vi è così poco conosciuto, che il piacere ha usurpato il suo nome. (Stendhal)
A Firenze, i monumenti son così fitti da parere accatastati. (Anselmo Bucci)
Raramente ho visto una città così bella al suo primo apparire come Firenze. (Percy Bysshe Shelley)
A Firenze pensavo come a una città miracolosamente profumata e simile a una corolla, perché la chiamavano la città dei gigli, e la sua biondeggiante, corona con una torre di burro. (Marcel Proust)
Firenze è viva e la sua anima non è tutta nei quadri e nei palazzi. Essa parla con ciascuno di noi in una lingua semplice e comprensibile come la lingua materna. (Pavel Muratov)
Tra tutte le città straniere, Firenze è divenuta certo quella che io preferisco. Più ci vivi e più ti accorgi di amarla. Vi è qualcosa di accogliente da farmi sentire a casa mia. (Pëtr Il’ič Čajkovskij)
Quando sento che mi prende la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola del Brunelleschi: se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere. (Franco Zeffirelli)
Se sai dove guardare, Firenze è il paradiso. (Dan Brown)
Firenze è una città per sposi; Venezia, per amanti; Torino, per i vecchi coniugi che non hanno più nulla da dirsi. (Pitigrilli)
Firenze la più dannata città italiana dove non c’è posto per sedersi, stare in piedi o camminare. (Ezra Pound)