tour fotografico chianti
Tour fotografico Chianti

l Chianti è la zona collinare compresa tra Firenze e Siena, tra Arezzo e i Colli Pisani considerata da sempre cuore della Toscana; è un susseguirsi di splendidi paesaggi segnati da fitti vigneti, boschi di castagni, querce e lecci, suggestivi borghi medievali, romantici castelli e affascinanti case coloniche.

La zona del Chianti è il luogo ideale per viaggi tra borghi medievali, romantici vigneti e caratteristici paesaggi collinari. In ogni piccolo borgo è possibile imbattersi in cantine, castelli e fattorie e assaggiare il pregiato vino in una delle numerose enoteche. Le origini, ricche di una storia leggendaria, e la tradizione vinicola hanno reso la zona del Chianti (in età etrusca il nome di un torrente) famosa in tutto il mondo.

Il Tour fotografico che porta alla scoperta di piccoli borghi al cui interno è possibile fare una sorta di un reportage fotografico attraverso le sue piccole strade con pavimentazione in pietra e le sue case caratteristiche e le piccole botteghe artigiane caratteristiche. Tra i borghi da me selezionati che meritano maggiore interesse da un punto di vita fotografico abbiamo:

Montefioralle, un autentico gioiello nel cuore del Chianti fiorentino. Questo incantevole borgo, circondato da colline e vigneti mozzafiato, regala un’atmosfera senza tempo grazie alle sue antiche mura e alle strette stradine lastricate. Conserva intatta l’aura medievale che lo caratterizza, offrendo ai visitatori uno spettacolo di storia e bellezza. Le case in pietra, le terrazze panoramiche e la tranquillità del luogo creano un’esperienza autentica, lontana dal trambusto moderno.

Greve in Chianti, con la sua strana, che costituisce il centro focale della città. Ciò che rende questo luogo particolare – a parte la sua strana forma – è il portico che delinea tre dei lati della piazza, che funge da “cornice” per i negozi, le botteghe artigiane ed i ristoranti situati sotto le arcate.

Con una visita veloce al Castello di Verrazzano che rappresenta da un punto di vista fotografico un luogo molto suggestivo ed artistico; si passa attraversato il paese di Greve in Chianti a visitare Lamole,

Lamole è un piccolo paese in Chianti con un ristorante , un piccolo negozio di alimentari e una Chiesa. É famoso per la vista spettacolare e per la fresca brezza estiva. La strada che sale fino a Lamole ,dal bivio sulla strada tra Greve e Panzano, è essa stessa un attrazione. Delimitata in parte da cipressi , incrocia villaggi ,dirupi a precipizio e antiche fonti. ( questo è uno dei punti migliori insieme a Panzano per delle foto al tramonto con un panorama mozzafiato).

Percorrendo la Chiantigiana in direzione Siena arriviamo a Castellina in Chianti, uno dei miei borghi preferiti del Chianti, un paese arroccato in collina nel quale al suo interno si apre uno scenario molto interessante per i fotografi che cercano punti di vista unici e creativi, Il centro storico del borgo ha una caratteristica atmosfera medievale grazie alla già citata Via delle Volte, la strada coperta nella quale è possibile trovare botteghe artigiane e ristoranti. Tra passaggi segreti e piccole feritoie sul panorama delle colline toscane, questo percorso ha subito delle modifiche nel tempo, ma ha mantenuto invariato il fascino frutto dell’ingegno di Filippo Brunelleschi.

Continuando il Tour attraverso la campagna chiantigiana si arriva a Siena per poi proseguire per i prossimi tour, uno che passando da Montalcino arriva fino al lago di Bolsena attraverso la Val D’orcia, l’altro itinerario che arriva fino in Maremma.

Ringrazio per la collaborazione e supporto tecnico e del materiale fotografico e video il Gruppo TFS di Firenze ed UniversoFotoFirenze

Per i reportage è stato utilizzato attrezzatura Sony, filtri Kase, cavalletti per macchine fotografiche Sirui

error: Content is protected !!