Arianna – San Miniato al Monte Florence
For a thousand years a gap of beauty between heaven and earth
Arianna is a dear friend of Cortina but who has lived in Florence for many years, her elegance and natural beauty go well together in this story which tells in images one of the highest parts of Florence.
What the truest meaning of San Miniato al Monte is is perhaps revealed to us by that marble cartouche which for centuries has warned the traveler with the words: “this is the Gate of Heaven”. It is Jacob’s exclamation after he dreamed of the famous ladder resting on the earth, the top of which reached the sky while the angels ascended and descended on it.
That staircase was the clear sign that he was in front of the house of God, the place where man thirsty for meaning could finally find the promised land as a sign of the Creator’s provident passion for his creature. It is this scriptural seal that makes that marble one of the cornerstones of San Miniato al Monte.
La storia fiorentina è la storia tipica di una città nella quale l’intelligenza predomina. (Guido Piovene)
Tutta Firenze sembra essere colorata con una viola delicato, come vino diluito. (Henry James)
A Parigi impari l’arguzia, a Londra impari ad eliminare i tuoi avversari sociali, a Firenze impari il portamento. (Virgil Thomson)
A Firenze hanno molta logica, molta prudenza e anche molto spirito; ma non ho mai visto uomini così privi di passioni. Perfino l’amore vi è così poco conosciuto, che il piacere ha usurpato il suo nome. (Stendhal)
A Firenze, i monumenti son così fitti da parere accatastati. (Anselmo Bucci)
Raramente ho visto una città così bella al suo primo apparire come Firenze. (Percy Bysshe Shelley)
A Firenze pensavo come a una città miracolosamente profumata e simile a una corolla, perché la chiamavano la città dei gigli, e la sua biondeggiante, corona con una torre di burro. (Marcel Proust)
Firenze è viva e la sua anima non è tutta nei quadri e nei palazzi. Essa parla con ciascuno di noi in una lingua semplice e comprensibile come la lingua materna. (Pavel Muratov)
Tra tutte le città straniere, Firenze è divenuta certo quella che io preferisco. Più ci vivi e più ti accorgi di amarla. Vi è qualcosa di accogliente da farmi sentire a casa mia. (Pëtr Il’ič Čajkovskij)
Quando sento che mi prende la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola del Brunelleschi: se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere. (Franco Zeffirelli)
Se sai dove guardare, Firenze è il paradiso. (Dan Brown)
Firenze è una città per sposi; Venezia, per amanti; Torino, per i vecchi coniugi che non hanno più nulla da dirsi. (Pitigrilli)
Firenze la più dannata città italiana dove non c’è posto per sedersi, stare in piedi o camminare. (Ezra Pound)