Lisa – Bobolino Firenze
Lisa Perin è una designer veneta che vive e lavora a Firenze e ha creato il suo Atelier
La sua storie è ambientata nel Parco del Bobolino a Firenze per dare vita a uno dei suoi vestiti.
il Parco del Bobolino è composto da tre giardini realizzati nei parterre delle anse del viale Machiavelli, nella porzione che risale fino a piazzale Galileo.
Il giardino di valle è caratterizzato dalla prevalenza di tappeti erbosi e percorsi di ghiaia, in cui si inseriscono alberature per lo più puntuali, un’ampia aiuola ellissoidale con bordura verde e una vasca in roccaglia.
Nel giardino immediatamente successivo, quello centrale, si sviluppa non solo il tema architettonico già presente nel giardino di valle, mediante l’inserimento di una grande vasca circolare con zampilli d’acqua, di sedute integrate nelle aiuole, e di una grotta ma anche quello vegetale grazie alla presenza di numerosi alberi appartenenti a specie diverse, segno del collezionismo botanico in voga all’epoca, tra cui spicca il “Cedro dell’incenso” situato sul lato sinistro dell’aiuola centrale.
Il terzo giardino, quello più prossimo a piazzale Galileo, riprende il tema vegetale iniziale mentre a livello architettonico è caratterizzato dalla presenza di due torrini e da un sistema di scalinate e terrazzamenti.